Quando informarsi sull'allattamento?

La donna dopo il parto viene spesso messa sotto pressione sulla scelta di come allattare il proprio bambino, si ritrova a sentire mille opinioni e pareri diversi su come allattare il proprio bambino e anche per quanto tempo. A molte viene detto di allattare assolutamente al seno, ad altre viene detto di lasciar perdere tassativamente perché troppo complicato e chissà cos'altro.
Tutto questo ha un effetto molto negativo sullo stato emotivo delle mamme e di conseguenza sull'allattamento stesso, e porta spesso ad arrendersi presto e magari sentirsi in colpa per non essere riuscite ad allattare al seno il proprio bambino.
Ma perchè invece di riempire le mamme di mille paure non le aiutiamo? non le supportiamo e sosteniamo qualsiasi scelta facciano??
Io credo fortemente che ogni mamma deve essere lasciata libera di scegliere come allattare il proprio bambino, che sia un allattamento naturale o artificiale, nessuno ha il diritto di criticarla o giudicarla.
Come può farlo? informandosi già durante la gravidanza.
Oggi grazie anche ad internet la divulgazione su questi argomenti è vasta, basta solo consultare fonti certe.
Informarsi già durante la gravidanza è fondamentale per non trovarsi completamente impreparati dopo la nascita del bambino, perchè per quanto l'allattamento al seno sia naturale non sempre è semplice e possono sorgere diverse problematiche più o meno gravi.
Un'altra cosa molto importante è sottolineare il fatto che una mamma che allatta il proprio bambino al seno non sarà migliore di una mamma che sceglie di allattare con latte artificiale.
Non esistono mamme di serie A e mamme di serie B.
Ogni mamma compie delle scelte che vanno bene per lei, il suo bambino e la sua famiglia, e nessuno deve criticarla. La cosa più importante rimane sempre il benessere della mamma e del suo bambino.
Il latte materno è un latte perfetto per il bambino, cambia e si adatta alle sue esigenze, mentre il latte artificiale è un latte adattato, tuttavia è opportuno sottolineare che un bambino crescerà sano comunque, qualsiasi sia il tipo di allattamento.
E' fondamentale sostenere la donna nella sua scelta, coinvolgendo prima di tutto il papà e poi l'intera famiglia e tutte le persone che stanno attorno alla mamma.
Occorre informare bene e in modo imparziale la coppia sui benefici dell'allattamento al seno e sulla possibilità di allattare con latte artificiale e poi lasciarli liberi di scegliere senza mai giudicarli ma sostenendoli sempre.
Cara mamma che stai leggendo queste parole, sappi che la cosa più importante è il benessere tuo e del tuo bambino, quindi se decidi di allattarlo al seno andrà bene, ma sai una cosa? se decidi di allattare con latte artificiale andrà bene lo stesso. Nessuno ha il diritto di intromettersi nelle tue scelte. Circondati di persone che sappiano sostenerti e aiutarti, e liberati di chi non fa.
Sappi che esistono figure esterne alla famiglia in grado di aiutarti, se senti l'esigenza di rivolgerti a loro non aver paura. Una di queste è la puericultrice.
A conclusione di questo articolo desidero lasciarti il mio pensiero positivo, ti invito ad ascoltarti e fidarti di te stessa e del tuo piccolino, insieme ce la farete e se riscontri delle difficoltà non esitare a chiedere aiuto. Il tuo bambino ti amerà sempre e comunque, e se sarai serena tu lo sarà anche lui.
Puericultrice Daniela